La filosofia del Massaggio Amazzonico® affonda le sue radici nella cosmologia indio, per poi indirizzarsi in presupposti scientifici dove trova tutta la sua completa affermazione. Massaggio recentissimo importato dalle regioni tropicali del sud America per le peculiarità che lo distinguono dalle altre tecniche di trattamento sul corpo oggi esistenti.
Da queste manualità è stata ricavata la sequenza base del Massaggio Amazzonico® che si attiene alla delicatezza e ai modi con cui gli indigeni sono soliti scambiare affettività e all’effetto che il movimento del loro tipico giaciglio, l’amaca, provoca nell’organismo umano. Delicatezza e movimento sono quindi le basi del Massaggio Amazzonico®.
Le relazioni scientifiche commissionate ad un’equipe di medici, hanno evidenziato nel Massaggio Amazzonico® risultati sorprendenti a beneficio di numerosi sistemi dell’organismo umano come cervello e risposte ormonali, aumento attività intestinale, aumento attività muscolare, attivazione sistema cardiovascolare e linfatico, mobilizzazione centri di movimento.
Il movimento che pratichiamo nel trattamento con frequenze ripetute ha effetto calmante e ipnotico.
Conclusione: uno stimolo ripetuto viene percepito a livello sottocorticale e ha effetto calmante, rilassante e stabilizzante.